Master di Primo Livello
- Exhibit design "Cecilia Cecchini"
Il Master è stato istituito nel 2007. Propone un percorso formativo - rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori - finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor: allestimenti di mostre, strutture espositive, stand fieristici, retail design, urban landscape. L’impostazione formativa è basata su una forte interdisciplinarità tra design, architettura e comunicazione.
Chi consegue questo titolo di alta formazione può lavorare negli studi professionali di architettura e design, nelle aziende di allestimento, in quelle che organizzano eventi, nelle istituzioni museali.
Direttore: Federica Dal Falco
Info: federica.dalfalco@uniroma1.it
Web: offerta formativa
Master di Secondo Livello
- ACT_Valorizzazione e Gestione dei Centri storici Minori Ambiente Cultura Territori o Azioni integrate
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e all’aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione dei centri storici di dimensione minore, che vanno dalla gestione ambientalmente sostenibile alla rifunzionalizzazione energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata.
Direttore: Alessandra Battisti
Info: alessandra.battisti@uniroma1.it
Web: offerta formativa
Posti disponibili: 30
Il Master ACT è l'unico Master in Italia che tratta del tema della valorizzazione e gestione dei centri storici minori con un taglio decisamente interdisciplinare; infatti pur essendo nato in seno a una Facoltà di Architettura vede la presenza tra i docenti di competenze che riguardano l'economia, la sociologia, lo sviluppo economico e ancora altre discipline. Il corsista diplomato in questo Master acquisisce la capacità di elaborare un programma di valorizzazione per un centro storico e il suo territorio, con particolare attenzione alla fattibilità degli interventi, e di coordinare un gruppo di lavoro interdisciplinare. Inoltre, il metodo adottato, che attiva sempre il rapporto e la collaborazione del master con le amministrazioni e gli operatori locali, consente ai corsisti di entrare nel vivo dei rapporti con i soggetti reali della trasformazione del territorio.
- CNAAPP_Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente dalle attività collegate alla istituzione, pianificazione, programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette – terrestri e marine – e ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze scientifiche teorico-metodologiche e sperimentali e dell’esperienza didattica dei docenti della Sapienza Università di Roma, in particolare del Dipartimento PDTA, Facoltà di Architettura; b) delle competenze di Enti e Organismi a livello locale, nazionale e internazionale; c) dell’apporto del mondo professionale, della produzione e dei servizi.
Direttore Laura Ricci
Info: laura.ricci@uniroma1.it
Web: offerta formativa
Nell’ambito di questo percorso formativo il Master risponde all’esigenza di sviluppare, tra le altre, competenze inerenti specifiche figure professionali, quali quelle di Direttore e/o Funzionario direttivo di Parco o Riserva, nonché Amministratore delle stesse, e che comunque interagiscono con la pianificazione, la progettazione e la gestione di aree da tutelare e valorizzare, anche in forza e in presenza di vincoli (Mab Unesco, Siti Natura 2000, Aree Ramsar, Heritage Unesco).
- ETD_Environmental Technological Design. Green building/Architectural and urban requalification/Green blue infrastructure
Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una professionalità avanzata nel campo dell'architettura bioecologica e delle tecnologie sostenibili per l'ambiente, tale da consentire una operatività culturalmente sensibile e tecnicamente appropriata nel campo specifico dell’architettura. L’obiettivo del Master è la formazione approfondita sulle tematiche proprie del progetto tecnologico ambientale dell’architettura – Environmental Technological Design – con particolare riferimento a tre principali tematiche: edifici di nuova costruzione / Green Building; edifici esistenti/ Architectural and Urban Requalification; spazi aperti urbani / Green Blue Infrastructure.
Direttore: Fabrizio Tucci
Info: fabrizio.tucci@uniroma1.it
Web: offerta formativa
Oltre all’approfondimento culturale e scientifico di criteri, metodi e strumenti mirati alla sostenibilità in architettura, il Master affronta la sfida della progettazione consapevole a partire dalle specificità delle soluzioni nature-based, dei protocolli di certificazione ambientale evoluti quali leed, well e living building challenge, della costruzione industrializzata in legno e dei sistemi impiantistici innovativi basati sull’integrazione delle fonti rinnovabili. Operando secondo la logica BIM e l’applicazione dei metodi di simulazione, in termini di fattibilità tecnica, economica e di misurazione delle prestazioni. Laboratori e workshop integrano lezioni, conferenze e stage presso Enti e strutture di ricerca e progettazione. Tra questi: ENEA, CNR, EURAC, HABITECH, MIBACT e importanti studi professionali in Italia e all’estero.
Il Master prevede inoltre tirocini di 320 ore presso aziende leader nella progettazione/produzione di materiali e componenti green, che ricercano tecnici qualificati.
- URBAM_L' Urbanistica nell’Amministrazione Pubblica: Management della città e del territorio
Il MASTER " URBAM_L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio", fondato dal prof. Umberto De Martino come Corso di Perfezionamento nel 1998 e trasformato in Master di II livello nel 2001, è rivolto ai laureati e tecnici che si prefiggono di operare in campo urbanistico, negli o con gli Enti locali ai diversi livelli. Il Master, di durata annuale, propone un itinerario formativo che consente una conoscenza approfondita dei procedimenti, strumenti e metodi operativi della pianificazione urbana e territoriale.
Direttore: Saverio Santangelo
Info: saverio.santangelo@uniroma1.it
Web: offerta formativa
La didattica del Master è articolata in quattro settori tematici: Strumenti e tecniche di base, Organizzazione amministrativa e procedimenti per la pianificazione, L´innovazione nell´urbanistica, Strumenti di bilancio e metodi di valutazione per il governo del territorio. Nel 2018 ricorre il ventennale dell’istituzione del Master e il percorso formativo è stato aggiornato nel tempo in relazione all’evoluzione della disciplina e della domanda emergente dalla PA. Negli ultimi anni è iniziato un processo di indirizzamento del Master verso la qualificazione professionale per una azione pubblica di tipo proattivo, intesa come motore per l’innovazione nelle trasformazioni territoriali e nella rigenerazione urbana. Principali focus sviluppati riguardano la trasparenza e la condivisione allargata delle procedure decisionali, e la dimensione propositiva nell’attuazione delle politiche urbane e dei programmi nazionali e comunitari (progettazione europea). Il Master prevede il tirocinio presso organismi PA e privati, e la redazione di una Tesi finale. Nelle scorse edizioni sono state assegnate borse INPS per dipendenti della PA e per figli di dipendenti PA; inoltre il Master stesso ha messo a disposizione alcune borse per giovani meritevoli.
- Construction Digital Twin e Artificial Intelligence. Tecnologie e processi digitali nell'ambiente costruito
Il Master propone un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze avanzate sull'integrazione di sistemi, modelli e tecnologie digitali per una gestione data-driven dei processi legati all'industria delle costruzioni. In particolare, le attività didattiche si concentrano sulle potenzialità proposte dalla cosiddetta Trasformazione Digitale in uno scenario evolutivo fondato sulla relazione tra Industria 4.0 e processo edilizio, ed il conseguente impatto sulla sostenibilità dei processi, attraverso il Digital Twin dell'ambiente costruito a differenti scale.
Direttore: Fabrizio Cumo
Info: fabrizio.cumo@uniroma1.it
Web: offerta formativa