In relazione alle attività di visiting researcher presso il Dipartimento PDTA del Prof. Emanuele Quinz, Université Paris 8 Vincennes-St Denis, sono proposti due seminari internazionali dedicati a temi trasversali inerenti la cultura progettuale contemporanea.
“Il Giardino come luogo del futuro”, esplorerà il ruolo del giardino come spazio di trasformazione, dove le riflessioni teoriche e filosofiche si incontrano con pratiche progettuali innovative in relazione a dinamiche di rigenerazione urbana e ecologiche. L’iniziativa si terrà il 31 ottobre pv dalle ore 10,30.
“Esporre il design”, fulcro di un significativo dibattito tra studiosi e curatori, è finalizzato ad analizzare le scelte e le modalità con cui sono presentati gli oggetti di design, sia autoriali che legati alla cultura materiale, considerando innovativi formati espositivi, al fine di promuovere un dialogo tra innovazione, cultura, inclusione e comunità. L’iniziativa si terrà il 5 novembre pv dalle ore 15,30.
Entrambi gli eventi sono previsti in Aula Piccinato, Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, Via Flaminia 70 - Roma.
In allegato gli inviti e i programmi delle iniziative