Lunedì 15 settembre pv dalle ore 10.30, nell'ambito delle attività di internazionalizzazione del Dipartimento PDTA, si terrà il Seminario internazionale “Sulla modernità. Rigenerare utopie” organizzato con il Prof. Emanuele Quinz (Université Paris 8 Vincennes-St Denis) cui partecipano Barbara Carnevali (École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi) e Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia).
Il Seminario, propone una riflessione interdisciplinare sul tema della modernità alla luce delle molteplici crisi contemporanee e delle sfide poste da una realtà sempre più permeata dalla dimensione digitale. In questo scenario complesso, il design e le discipline del progetto sono chiamate a ripensare obiettivi e pratiche ai fini di una profonda rigenerazione. Dalla consapevolezza di tale responsabilità nasce la necessità di riscoprire il valore delle stratificazioni materiali e immateriali che costituiscono il fondamento storico delle nostre comunità, tentando di coniugare innovazione, cura e rispetto della memoria. L'iniziativa prevede anche il confronto con alcune grandi figure della storia del design italiano_Tomás Maldonado ed Enzo Mari_le cui esperienze e teorie hanno lasciato un’eredità fondamentale tra teoria e prassi, industria e impegno etico, critica e speranza.
L'iniziativa è prevista in Aula Piccinato, Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, Via Flaminia 70 o da remoto al link https://meet.google.com/dvv-vvmk-vfd
In allegato, l'invito e il programma dell'iniziativa.

