Cari Colleghi,
siamo lieti a invitarvi al Convegno “Design for Circular Furniture. Processes, Materials, Tools” che si terrà il 2 dicembre 2025, ore 11:00-18:00 presso l’Aula Piccinato del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma (Via Flaminia 70), e online presso https://meet.google.com/rpp-bdyr-chy
Il Convegno si inserisce nell’ambito del Partenariato Esteso PNRR MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, Spoke 1 Digital Advanced Design che ha come obiettivo generale la transizione ecologica e digitale del settore manifatturiero italiano.
L’Iniziativa riunisce esperti e autori per discutere come rendere le produzioni di arredo Made in Italy circolari e sostenibili. Durante quattro sessioni con keynote speaker di rilievo, verranno presentati i risultati del Progetto MICS 1.07 "From waste to manufacturing: digital tools to establish virtuous cycles", che si focalizza sul settore arredo.
Il Progetto affronta il problema dell'uso ancora limitato di materiali circolari, proponendo strumenti digitali innovativi per facilitare la connessione e lo scambio immediato tra designer, produttori di arredi e produttori di materiali circolari.
L'Evento si concluderà con una tavola rotonda che coinvolgerà gli speaker della giornata insieme a imprese e associazioni di categoria del settore.
PROGRAMMA
11:00|Welcome e registrazione|Saluti e introduzione
Lorenzo Imbesi, coordinatore del Progetto MICS 1.7 “From waste to manufacturing”,
Serena Baiani, Sabrina Lucibello, Emanuele Panizzi, referenti dei gruppi di lavoro nel progetto
11:45|Ermete Realacci, Presidente di Symbola - Fondazione per le qualità italiane. Già Parlamentare italiano, tra i fondatori del Kyoto Club, ha guidato fin dai primi anni Legambiente. Impegnato nella difesa dell’ambiente, energia rinnovabile, difesa dei territori, coesione delle comunità, nonché commercio equo e solidale e responsabilità sociale di impresa.
[modera Viktor Malakuczi]
12:30|Simona Faccioli, Direttrice della Fondazione ReMade. Giurista ambientale, si occupa di Green Public Procurement da diversi anni, prima all’Osservatorio Nazionale Rifiuti, presso il Ministero dell’Ambiente, poi presso ReMade, che promuove l'impiego di materiali da riciclo in nuovi prodotti e detiene il primo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di riciclato.
[modera Paola Altamura]
14:30|Daniele Lago, Lago S.p.a. Presidente e Head of Design, ha trasformato l’azienda familiare in un ecosistema internazionale riconosciuto come eccellenza dell’arredo Made in Italy, con oltre 500 store nel mondo. Designer di formazione, promuove un equilibrio tra persone, natura e tecnologia, guidando LAGO verso una cultura progettuale che crea significati oltre il prodotto
[modera Luca D’Elia]
15:15|Marco Zanini, RE-sign.it. Architetto, attivatore e ricercatore, promuove un’architettura intesa come processo collettivo, radicata nel riuso dei materiali, nel contesto locale e nell’autocostruzione. Grazie all'esperienza con la piattaforma Re-sign, sviluppa soluzioni circolari, coniugando ricerca, partecipazione e pratiche di rigenerazione dal basso. Collabora con il Politecnico di Milano.
[modera Carmen Rotondi]
16:00|Circular Design Platform for Sustainable Furniture. Piattaforma e progetto di ricerca
Project team: Viktor Malakuczi, Paola Altamura, Luca D’Elia, Carmen Rotondi, Mariia Ershova, Gabriele Rossini, Alessandro Aiuti
16:30|Tavola rotonda: sfide e soluzioni per l'arredo sostenibile
Paolo Barberi (FISE Unicircular/Assoambiente/ANPAR Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati)
Gaia Libratori (GM Ambiente & Energia S.r.l.)
Simona Faccioli (ReMade Foundation)
Ermete Realacci (Symbola - Fondazione per le qualità italiane)
Marco Zanini (RE-sign.it)
[modera Serena Baiani]
