Top-level heading

Giornata di studi “Infrastrutture e luoghi della mobilità tra passato e futuro”

Lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 15.00, nell’Aula Piccinato del Dipartimento PDTA, Via Flaminia 72 - Roma, si terrà la giornata di studi “Infrastrutture e luoghi della mobilità tra passato e futuro”. 

Il progetto dei luoghi della mobilità in relazione ai tessuti attraversati assume oggi un peso decisivo e costituisce un forte potenziale nei processi di rigenerazione urbana nell’ottica di ridurre il degrado, migliorare le condizioni di vita, garantire l’accessibilità, riconnettere i territori, valorizzare il patrimonio, generare luoghi sempre più inclusivi.

In questa prospettiva, prendendo spunto dal n. 66/67 della rivista Trasporti e Cultura dal titolo “La stazione come patrimonio e motore di trasformazioni urbane”, la giornata di studi affronterà il tema del progetto dei nodi e delle reti della mobilità con l’obiettivo di attivare un più ampio dibattito sul ruolo delle infrastrutture nella definizione della forma urbana e del territorio in un serrato dialogo tra eredità storica e presente, tra passato e futuro.

Data notizia

Allegati